venerdì 20 febbraio 2009

Previsioni e prospettive per il futuro

E' inutile cercare un'altra via. L'unico modo che ha l'Italia di sopravvivere è quello di seguire la strada dello stereotipo di se stessa. Cerco di essere più chiaro.
Il nostro è un paese che sta arrancando, non riesce a seguire l'onda della post-modernità dalle interfacce (fintamente) friendly e schierate(solo per scopi commerciali) dalla parte dell'utente. E' un paese che ha al governo personalità vecchie, buone per gli anni '70 ed '80 quando avevano in mano tutto il potere mediatico e la tv ed i giornali erano l'unica fonte di informazione possibile. Personalità dittatoriali, decrepiti feudatari della peggior specie che non hanno capito la traiettoria della società post 2001. Flessibilità e finta libertà è la parola d'ordine dei sistemi politici più evoluti. Cambio d'immagine. Un cambio che ripropone icone già note, immagini già viste e le ricontestualizza. Il mercato ha imparato a guadagnare su tutto. Ogni cosa, anche il gesto più estremo, trova la sua posizione ed un suo pubblico pagante. L'Italia da questo scenario è palesemente fuori sia mentalmente che economicamente e quindi sarebbe, in teoria, destinata ad affondare. A mio parere c'è però un'ancora di salvataggio.
La nostra nazione deve portare all'estremo lo stereotipo oleografico di Belpaese. Diventare il parco giochi di investitori stranieri che ne faranno un'oasi di ristoro per i turisti. Insomma, gli italiani verranno pagati per incarnare il modello della persona cordiale, elegante e gesticolante. Golfino sulle spalle ed aperitivo al tramonto. Occhi e capelli neri, macchina nuova e buon cibo. Ristoranti dall'aspetto genuino e casereccio.
Bisognerà essere ciò che gli altri vogliono vedere, qualcosa di familiare. In breve; il simulacro abusato del Belpaese.
Secondo chi scrive questa è la via che si prospetta e forse non è così negativa. Il futuro si scrive con i soldi e da noi gli investimenti ben riusciti non sono mai stati un tratto tipico e comune. L'unica via di salvezza appare quella descritta; l'Italietta che tanto piace all'estero.
Saluti,
Soulwilly il mulo.

Nessun commento:

Posta un commento