venerdì 26 dicembre 2008

A brand-new spleen in a post-modern era.

Ecco un altro delirio d'ambiente, da camera, fresco di composizione. Non so, queste note vengono fuori nei giorni piovosi e rappresentano l'espressione personale di uno spleen post-moderno.
Questo anno che si accinge a scomparire darà il posto a un nuovo anno. Il 2009 sarà importante in quanto per certi versi sancisce una fine. La fine dei primi dieci anni del XXI secolo. E' proprio quì che si dovrebbe riflettere e vedere se questi momenti che dalla paura del millenium bug passando per le torri gemelle ci hanno condotto fino ad oggi hanno rappresentato qualcosa di nuovo o sono stati solo una ripetizione e rimodernizzazione di certi modelli del secolo scorso. Non c'è dubbio che in qualche modo è difficile liberarsi del Novecento. E' difficile sbarazzarsi delle sue forme e contenitori, soprattutto per ciò che riguarda la musica, il cinema, l'arte visiva e compagnia bella.
La società in cui viviamo, in Italia solo in parte, ha saputo trasformare, ripescare, vendere ogni icona, ogni nota ed ogni fotogramma. Il sistema si è fatto raffinato ed ha sviluppato una certa tolleranza per tutte le forme di espressione proprio perchè queste, in ogni caso, diventano vendibili se pubblicizzate bene e quindi producono valore. Internet inoltre ha portato tutto l'accumulo di immagini, suoni, parole ecc. alla portata di tutti;in ogni casa o quasi. Abbiamo un catalogo vastissimo su cui far nascere le nostre ispirazioni ed aspirazioni. Su questo catalogo di influenze ho riflettuto e ho cominciato a darmi da fare componendo delle brutte cose tramite il computer, prolungamento dei nostri arti, parte integrante della nostra vita. Una macchina abituale che si va ad inserire tranquillamente nel catalogo degli oggetti comuni della nostra epoca come lo è stato il giradischi, la tv, lo stereo per il secolo-millennio scorso. Ma ciò che ci divide da quel periodo è proprio la capacità che il computer ha di creare.
Riceve,crea e comunica....una sintesi.
Eccovi allora questa nuova creazione.Enjoy!

http://www.zshare.net/audio/53279578b5f58477


Ascoltate e ricordate che bisogna sempre rilassarsi!

P.S. Sulla destra troverete un link ad un sito su cui potete ascoltare 4 pezzi degli Shy Eon.Sono 4 tracce molto originali di una band nostrana che a mio parere sa unire un vero e non scopiazzato attegiamento low-fi ad una sentita sensibilità nordica,tenue e melanconica,nonostante vengano dall'antichissimo Latium,una terra, di per sè, solare. Sicuramente un gruppo da ascoltare e da tenere sott'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento